La zucca è uno dei prodotti da orto che danno più soddisfazione, ma sapete pulirla? Oggi vi spieghiamo che coltello utilizzare e come farlo.
Sicuramente si tratta di un ortaggio che scatena la fantasia in cucina, ma siete sicuri di sapere come pulirla? Per molti risulta davvero proibitivo e per questo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli.
Una bella vellutata, un piatto di pasta piccante, semplicemente in padella con rosmarino e peperoncino, sono solo tre dei modi in cui si può cucinare la zucca che in realtà offre possibilità infinite. Il suo sapore dolce, infatti, ben si abbina con diversi prodotti che utilizziamo in cucina e che sono molto diversi tra di loro.
La zucca però ha anche un grande difetto e cioè non è facile da pulire. La sua buccia è aderente e molto dura, mentre all’interno i semi non sono così semplici da togliere. In più la forma di certo non favorisce le cose, visto che spesso è molto inarcata e ci costringe a manovre molto complesse per togliere la buccia. Come fare? Ecco il segreto su che coltello utilizzare e come.
Per pulire la zucca diventa fondamentale anche saper scegliere il coltello adatto, che ci permetta di fare un buon lavoro e soprattutto di evitare di tagliarci. Quando si puliscono alimenti così duri infatti il rischio più grande è che il coltello stesso ci sfugga dalle mani andando a ferirci in maniera anche potenzialmente pericolosa.
Dovete scegliere un coltello a lama lunga che sia sufficientemente tagliente, vi consigliamo uno da almeno 15/20 centimetri. Se la zucca invece è piccola potete anche utilizzare un coltello più piccolo.
Partiamo da come aprire la zucca, per prima cosa poggiatela su un tagliere. Con una mano tenetela e ferma mentre con l’altra praticate un’incisione sulla superficie con la punta dello stesso. Il secondo step ci porta a togliere i semi, magari utilizzando un cucchiaio, ma attenzione a buttarli possono diventare un ottimo snack.
Infine si arriva proprio al momento di togliere la buccia, a questo punto dovete appoggiare il pezzo che volete pulire e procedere dall’alto verso il basso. Dovete fare forza sul coltello, seguendo la curva del vostro spicchio. Anche la buccia avanzate non buttatela, anzi mettetela al forno a 200° con olio e sale e otterrete delle ottime chips di zucca. Ricordiamo infatti che la buccia della zucca è totalmente edibile.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…