Zucche di pizza ripiene: come creare la decorazione per la tavola d’autunno da mangiare

L’autunno si avvicina e con esso anche Halloween, vogliamo insegnarvi a fare queste zucche di pizza ripiene buonissime e decorative.

Si tratta di un finger food gustoso che abbina un sapore intenso a un aspetto molto singolare e che divertirà anche i vostri bambini.

Zucche ripiene
Zucche di pizza ripiene (TikTok @recipes) ZoomCucina.it

Questo tipo di antipasto è carino da servire e può arricchire le vostre tavole durante l’aperitivo, riuscendo a dare un tono scherzoso per passare una serata in compagnia. Oggi vi illustriamo dunque una ricetta molto semplice, ma allo stesso tempo molto divertente da preparare.

Queste zucchette di pizza ripiene vi lasceranno la libertà di prepararle con originalità e con gli ingredienti che più preferite per un risultato finale davvero eccezionale. Oggi vi mostriamo la nostra versione che regala dei sapori accesi, regalandoci una merenda perfetta per i nostri pomeriggi di autunno.

Zucche di pizza ripiene, antipasto finger food per sorprendere gli ospiti

Le zucche di pizza ripiene sono una ricetta che vi permetterà di stupire i vostri commensali, regalandovi un colpo di scena molto suggestivo da posizionare in tavola prima del pasto come simpatico antipasto.

Zucca ripiena di pizza
Zucchette di pizza ripiene (TikTok @recipes) ZoomCucina.it

Si tratta dell’impasto pizza a forma di zucca al cui interno si inseriscono vari ingredienti. Come già detto infatti, potrete utilizzare un ripieno a vostro piacere per realizzare queste splendide creazioni. Ora però passiamo agli ingredienti e alla preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di farina manitoba;
  • 300 g di farina 00;
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • Sale fino
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 200 ml di salsa di pomodoro;
  • 200 g di formaggio dolce;
  • 200 g di salame piccante

Preparazione

  1. Per prima cosa dobbiamo preparare la pasta per fare le nostre zucca di pizza ripiene. Servirebbe una ricetta a parte per spiegarvi tutto precisamente, ma vogliamo farvi un riassunto breve. Versate le due farine, 00 e manitoba, in una ciotola dove sbriciolate anche il lievito, versando anche una dose di acqua a temperatura ambiente. Girate e aggiungete lentamente altra acqua. Trasferite tutto su un piano per lavorarlo fino a ottenere una palina liscia che lascerete riposare all’interno di una ciotola coperta con pellicola;
  2. Ora che l’impasto è pronto stendetelo su un piano;
  3. Posizionate sul centro prima il salame e poi successivamente il formaggio;
  4. Chiudete l’impasto formando una pallina;
  5. Con uno spago legate il vostro impasto a formare appunto una zucca;
  6. Infornatela e cuocetela al forno con il nastro;
  7. Togliete lo spago creando gli spicchi e posate sopra il picciolo realizzato come preferite;
  8. Servite in tavla.
Gestione cookie